Il Tech-Air® MX di Alpinestars è un sistema airbag avanzato progettato specificamente per i piloti di motocross e supercross. Dall'introduzione della tecnologia airbag per la MotoGP nel 2003 con il Tech-Air® Race System, Alpinestars ha ampliato la protezione airbag in diverse discipline motoristiche, con test del Tech-Air® Off-Road System da parte dei piloti del Rally Dakar a partire dal 2014. Basandosi sull'esperienza acquisita in MotoGP e nel Rally Dakar, Alpinestars ha iniziato la registrazione dati specifica per MX nel 2016 con atleti di punta in AMA Supercross, Motocross e FIM MXGP. Questa vasta ricerca ha portato alla creazione del Tech-Air® MX System, caratterizzato da un sofisticato algoritmo di attivazione che fornisce un dispiegamento preciso e rapido dell'airbag negli ambienti impegnativi e dinamici che i piloti di MX e Supercross affrontano—come solchi, curve rialzate, salti e whoops—garantendo ai piloti una protezione completa nelle condizioni più difficili dello sport.Il Tech-Air® MX offre una protezione estesa ed efficace per la parte superiore del corpo, rivoluzionando la protezione MX con un sistema airbag autonomo integrato in un protettore toracico compatto. Il Tech-Air® MX è una soluzione innovativa e conveniente di protezione airbag che i piloti MX possono indossare facilmente come parte del loro equipaggiamento, offrendo una protezione senza pari per la parte superiore del corpo in pista. Il Tech-Air® MX System offre ai piloti la flessibilità di scegliere tra 4 modalità di guida, ciascuna con un algoritmo ottimizzato che consente al sistema di rilevare impatti imminenti e attivare l'airbag in situazioni di incidente. I piloti possono facilmente passare tra tre modalità di guida in qualsiasi momento per adattarsi alla loro disciplina—motocross o guida off-road. Il Tech-Air® MX System fornisce una protezione passiva CE LIVELLO 1 sia sul petto che sulla schiena. Quando gonfiato, l'airbag offre una protezione attiva CE LIVELLO 1 sulla schiena, offrendo una protezione quattro volte superiore rispetto al solo protettore passivo. Quando attivato, l'airbag del sistema Tech-Air® fornisce protezione alle spalle, al petto e alla schiena del pilota per una copertura senza precedenti della parte superiore del corpo nel motocross.
Modalità di Guida Multiple: Il Sistema Tech-Air® MX viene fornito pre-caricato con la modalità predefinita MX Mode che consente l'uso del Sistema su piste off-road, specificamente progettato per la guida Motocross. Il Sistema offre anche due modalità di guida aggiuntive ("MY RIDE 1" e "MY RIDE 2"), che possono essere personalizzate dall'utente tramite l'App Tech-Air® selezionando tra le modalità di guida attualmente disponibili: MX RACE, ENDURO e RALLY. Una volta impostate le modalità di guida MY RIDE 1 e MY RIDE 2, gli utenti possono facilmente passare da una modalità di guida all'altra premendo il pulsante sul display LED o utilizzando l'App Tech-Air®*, possono anche cambiare le modalità di guida MY RIDE 1 e MY RIDE 2 se lo desiderano, reimpostandole tramite l'App Tech-Air®.
Algoritmo di Rilevamento Incidenti MX/MX RACE: Raffinato con migliaia di ore di dati di guida e incidenti, e completamente testato dai piloti professionisti Alpinestars in condizioni di gara estreme, inclusi ambienti di allenamento MXGP, AMA MX e Supercross, l'algoritmo di attivazione dell'incidente consente al Sistema di valutare accuratamente quando attivare l'Airbag prima di un impatto o altra situazione pericolosa.
Protezione Airbag Attiva: Al rilevamento di una situazione di incidente, viene attivato un Airbag protettivo, fornendo una protezione senza pari al pilota con un tempo medio di gonfiaggio di 40 ms, a seconda delle dimensioni dell'Airbag.
Versatilità del Sistema: Il Sistema Tech-Air® MX può essere indossato sopra o sotto qualsiasi abbigliamento adeguatamente aderente con spazio sufficiente per ospitare il gonfiaggio dell'Airbag in caso di attivazione.
Attivazione Singola del Gonfiatore a Gas: Un singolo gonfiatore a gas fornisce un'attivazione dell'Airbag per una protezione garantita. Dopo l'attivazione dell'Airbag, il gonfiatore a gas deve essere sostituito prima che il Sistema possa essere utilizzato nuovamente. Il Sistema ha un'apertura a rilascio rapido che consente una rapida sostituzione del gonfiatore a gas da parte degli utenti, disponibile solo nei paesi in cui la sostituzione del gonfiatore a gas da parte degli individui è consentita dalle normative locali.
Durata della Batteria e Tempo di Ricarica: Il Sistema Tech-Air® MX utilizza una batteria agli ioni di litio integrata e certificata, con una durata della batteria completamente carica di 30 ore e un tempo di ricarica di circa 4 ore, una carica di 1 ora fornisce circa 8 ore di tempo di guida.
Design a Rilascio Rapido del Coperchio: Consente una rapida sostituzione del gonfiatore a gas.
Attivazione/Disattivazione del Sistema: Attivare il Tech-Air® MX è facile; basta attaccare la fibbia sinistra del Sistema al Protettore Torace, e un interruttore magnetico interno rileverà che la fibbia sinistra è chiusa e accenderà e attiverà automaticamente il Sistema Airbag. Staccare la fibbia sinistra spegnerà e disattiverà automaticamente il Sistema.
Display LED integrato sul protettore toracico: Monitora lo stato del Sistema e il livello della batteria e fornisce un accesso comodo e facile per la ricarica del Sistema tramite un connettore USB-C—basta collegare il cavo USB-C alla porta di ricarica sul Display LED del Sistema e connettersi a una fonte di alimentazione.
Display LED: Include anche i LED delle Modalità di Guida che permettono ai motociclisti di passare facilmente tra le Modalità di Guida premendo il pulsante sul Display LED.
Protettore dorsale ergonomico ultraleggero: Presenta Nucleon PLASMA con tecnologia a celle a nido d'ape e poliedriche per una ventilazione, flessibilità, protezione e comfort del pilota superiori.
Gilet in rete elasticizzata traspirante: Presenta una costruzione snella, a basso profilo e leggera, massimizzando il comfort e la libertà di movimento, mantenendo la protezione vicina al corpo del pilota.
Nessun sensore esterno richiesto: Sistema completamente autonomo.
Robusta custodia interna: Situata all'interno del protettore dorsale Nucleon PLASMA certificato CE, ospita l'Unità di Controllo Elettronico (ECU) del Sistema e l'inflatore a gas.
ECU e airbag rimovibili: Consentono un comodo lavaggio dei protettori separatamente.
Prestazioni in tutte le condizioni atmosferiche: L'ECU è protetta da sigilli per garantire prestazioni in tutte le condizioni atmosferiche; il Sistema e i componenti sono certificati per funzionare tra -10°C e +50°C.
Omologato ECE R10 04: L'ECU è stata omologata secondo ECE R10 04, che garantisce l'integrità e la stabilità elettromagnetica dell'unità.
Connettività Bluetooth all'App Tech-Air®: Per un comodo monitoraggio dello stato operativo del Sistema, del livello della batteria e dei dati My Ride Trip su un dispositivo mobile.
Aggiornamenti del software del Sistema: Gli utenti possono facilmente aggiornare il firmware del Sistema quando vengono rilasciati futuri algoritmi di rilevamento degli incidenti nell'App Tech-Air®.
Sistema completamente autonomo e indipendente: 3 accelerometri (1 accelerometro triassiale) e 3 giroscopi (1 giroscopio triassiale) sono integrati nell'ECU per fornire prestazioni avanzate di monitoraggio degli incidenti e protezione attiva dell'Airbag per una varietà di scenari dinamici di guida MX.
4 X Protezione Passiva: Con l'Airbag attivato, il Tech-Air® MX si dimostra essere più di 4 volte più protettivo rispetto ai soli protettori d'impatto passivi.
Tempo medio di gonfiaggio di 40 ms: A seconda delle dimensioni dell'Airbag.
Copertura completa dell'Airbag: Su petto, schiena e spalle fornisce una protezione efficace della parte superiore del corpo.
Certificazione CE dell'Airbag: Categoria II CE Certificato secondo la Direttiva Europea 686/89/EEC sui DPI e EN1621-4:2013, che garantisce le prestazioni di protezione dagli impatti dell'Airbag entro 40 millisecondi fino a 5 secondi dall'inflazione a piena pressione.
L'Airbag è certificato per un massimo di 6 attivazioni prima di doverlo sostituire, a condizione che l'Airbag non sia stato danneggiato in una delle prime 5 attivazioni.
Certificazione CE dei Protettori: I protettori passivi per petto e schiena sono certificati a Livello 1 CE e dispongono di comode cinghie regolabili per una vestibilità personalizzata.
Informazioni aggiuntive sulle Modalità di Guida: La Modalità MX è consigliata per l'uso nel Motocross, ottimizzata per piste all'aperto con terreni naturali e irregolari, come terra, sabbia, fango e rocce, che tipicamente includono ostacoli come salti, curve rialzate e solchi e presentano lunghi rettilinei, curve strette e sezioni in salita o discesa. La Modalità MX può essere utilizzata anche per la guida Supercross, che consiste tipicamente nel guidare su piste indoor o in stadi che presentano curve strette, salti grandi e acuti e ostacoli artificiali come whoops e sezioni di ritmo.
La funzione del Sistema per la Modalità MX è accuratamente ottimizzata in base ai dati di guida, cadute e incidenti derivanti dall'uso del Sistema in questo contesto di guida.
La Modalità MX RACE dovrebbe essere utilizzata nelle stesse condizioni delineate nel Manuale Tech-Air® MX e nella Sezione intitolata: ""Involucro di Protezione: MODALITÀ MX."" A differenza della Modalità MX, la Modalità MX RACE è progettata per uno scenario di attivazione dell'Airbag più selettivo in caso di incidenti di alta gravità, prevenendo l'attivazione per incidenti minori, come ribaltamenti (incidenti a bassa velocità in cui la moto si ribalta), tipicamente senza impatto significativo o danni al pilota. La Modalità MX RACE è destinata esclusivamente all'uso in eventi sportivi competitivi dove la sostituzione dell'inflatore a gas durante la gara dopo un dispiegamento dell'Airbag non è possibile—progettata per garantire protezione in caso di incidenti gravi, poiché dispiegamenti non necessari potrebbero lasciare il pilota non protetto in caso di un incidente più grave.